CASA CINQUE

UN NUOVO MODO DI VIVERE IL SALONE

IL PROGETTO CHE ABBIAMO REALIZZATO SI È CONCENTRATO NELL’ARREDARE E IDENTIFICARE UNO DEGLI SPAZI PIÙ IMPORTANTI DELL’ABITAZIONE: IL SALONE.
L’INTERVENTO SUL LAYOUT ESISTENTE È IL PUNTO DI PARTENZA DELL’INTERA PROGETTAZIONE. LA VOLONTÀ È STATA QUELLA DI CREARE UN OPEN SPACE VERSATILE, FUNZIONALE E DI GRANDE RESPIRO. PRECEDENTEMENTE IL SALONE ERA SUDDIVISO DA ELEMENTI DI ARREDO, CHE TENDEVANO A CHIUDERE L’AMBIENTE IN SE STESSO, COME LA PRESENZA DI UN MOBILE POSIZIONATO SUBITO ALL’INGRESSO CHE CREAVA UNA SORTA DI CORRIDOIO.
GLI STESSI ARREDI SONO STATI CONSERVATI E INSERITI NEL NUOVO LAYOUT, INSIEME AD ALTRI ELEMENTI SU MISURA, RIDEFINENDO COMPLETAMENTE IL MODO DI VIVERE IL SALONE.
 
L’IMPONENTE TAVOLO, CON PIANO IN ROVERE TERMOTRATTATO E PIEDI IN VETRO, DOMINA ORA LA ZONA TRA LA PORTA D’INGRESSO E L’ARCO CHE CONDUCE VERSO LA ZONA NOTTE.
ACCANTO AL TAVOLO, SI TROVA UNA MADIA CHE ABBIAMO PROGETTATO E REALIZZATO SU MISURA. CON LE SUE ANTE DI FORTE SPESSORE E LE ELEGANTI GOLE SAGOMATE, SI INSERISCE STRATEGICAMENTE NEL RETRO-DIVANO E POSSIEDE UNA DUPLICE FUNZIONE: RIPARTIRE LA SALA DA PRANZO DALLA ZONA LIVING E FUNGERE DA ELEMENTO CONTENITIVO. QUESTA SUDDIVISIONE NON INFLUISCE SULLA PERCEZIONE DELL’OPEN SPACE, TUTTI GLI ELEMENTI RISULTANO VISIVAMENTE CONNESSI L’UNO ALL’ALTRO E PERMETTONO DI VIVERE L’AMBIENTE COME UNICO. ALCUNE PIANTE, DI VARIE DIMENSIONI, OSSIGENANO L’AREA LIVING DI UNA NUOVA FRESCHEZZA E DANNO UN TOCCO DI COLORE CHE RENDE TUTTO PIÙ ACCOGLIENTE.
Loading...
IL DIVANO, UNO DEI PIÙ APPREZZATI BESTSELLER POLIFORM, SI PRESENTA COME UN ELEMENTO CENTRALE, DI GRANDE DIMENSIONE, COMPLETATO DA UN ENORME POUF CHE FUNGE ANCHE DA PENISOLA. È POSSIBILE SEPARARE IL POUF DAL DIVANO O UTILIZZARLO COME SEDUTA AGGIUNTIVA, CIÒ PERMETTE DI VIVERE L’AMBIENTE LIBERAMENTE E DI RENDERLO ANCORA PIÙ CONVIVIALE.
DI FRONTE AL DIVANO CENTRALE SI PUÒ NOTARE UN ULTERIORE MOBILE, CHE ABBIAMO PROGETTATO E REALIZZATO SU MISURA: ESSENZIALE NELLE LINEE, LACCATO NEI TONI ANTRACITE, CON ANTE A RIBALTA, PERMETTE DI POSIZIONARE AL SUO INTERNO UNA TELEVISIONE LED E ALCUNI QUADRI DELLA PROPRIETÀ, CHE CONFERISCONO UN TOCCO PERSONALE A QUEST’AREA.
IL SOGGIORNO SI DISTINGUE PER UN ALTRO ASPETTO STRUTTURALE: ABBIAMO INSERITO UN CARTONGESSO IN MODO CHE CREASSE UN OFFSET RISPETTO ALLA PARETE ORIGINALE E CHE DESSE CONTINUITÀ VERSO LA PORTA CHE CONDUCE ALLA CUCINA. RIFINITO CON UNA RESINA DECORATIVA KERAKOLL, QUESTO NUOVO VOLUME IMPREZIOSISCE L’AMBIENTE E GLI ASSEGNA UN FORTE CARATTERE. AL SUO INTERNO È STATO ALLOGGIATO UN CAMINO A BIOETANOLO CHE VALORIZZA ULTERIORMENTE L’ESTETICA E L’ATMOSFERA SUGGESTIVA DI QUESTO AMBIENTE.
PROSEGUENDO SI TROVA UN MOBILE-VETRINA PROGETTATO CON ILLUMINAZIONE INTEGRATA, IL PERFETTO ELEMENTO PER ESPORRE CORREDI E CRISTALLERIA, MA ADATTO ANCHE AD OSPITARE QUALCHE LIBRO O ELEMENTO DI ARREDO. È STATO PROGETTATO CON L’INTENTO DI SODDISFARE SIA UNA FUNZIONE CONTENITIVA CHE SCENICA ALL’INTERNO DELLA SALA.
IN OGNI CAMBIAMENTO EFFETTUATO, SIAMO SEMPRE PARTITI DA CIÒ CHE ESISTEVA GIÀ NELL’ABITAZIONE. LA SCELTA DI CONSERVARE IL PAVIMENTO ORIGINALE IN COTTO, PRESENTE ANCHE NEL RESTO DELLA CASA, CI HA PERMESSO DI CREARE DELLE CONTRAPPOSIZIONI ESTETICHE CON GLI ARREDI PIÙ CONTEMPORANEI. L’EQUILIBRIO CROMATICO SI RAGGIUNGE GRAZIE ALL’UTILIZZO DI DIVERSE TONALITÀ DI GRIGIO, CHE SEMBRANO INCORNICIARE PERFETTAMENTE I TONI CALDI DEL PAVIMENTO.
ALTRO ELEMENTO PROTAGONISTA SONO I SUGGESTIVI TAPPETI PERSIANI DEI PROPRIETARI, CHE DEFINISCONO LE DIVERSE AREE. ALLO STESSO MODO, UN PREZIOSO CORREDO DI MOBILI ANTICHI ENFATIZZA QUESTA CONVIVENZA TRA PASSATO E PRESENTE, IN PARTICOLARE IL COMÒ POSIZIONATO ALL’INGRESSO. IL CONCEPT DI BASE CHE PERMEA IL NUOVO SALONE INCARNA IL DESIDERIO DI CREARE UN AMBIENTE CONVIVIALE E SENZA TEMPO.
OGNI ELEMENTO ENFATIZZA L’ASSENZA DI CONFINI NELLE ZONE DEL SOGGIORNO E, ALLO STESSO TEMPO, LO SUDDIVIDE IN DIVERSI MICRO-AMBIENTI. L’IMPORTANTE LAVORO DI COORDINAZIONE FRA LAYOUT, ARREDO ESISTENTE E ARREDO SU MISURA, RAPPRESENTA IL VERO VALORE AGGIUNTO DEL PROGETTO.

EXPLORE MORE PROJECTS

Related Posts